Prenota la tua consulenza ! Ti aspetto
Logo LucaPiombino
Fissa un appuntamento

Mommy Makeover: che cosa è

A seguito di un avvenimento importante come la gravidanza il corpo di una donna cambia, si trasforma e adatta ad ospitare una nuova vita, lasciando a volte, purtroppo, qualche inestetismo estetico.

Spesso attività fisica e dieta non bastano a riottenere il fisico pregravidanza e il ricorso alla chirurgia plastica ed estetica è l’unica soluzione per riportare le neo mamme alla forma perduta.

Che cosa è il Mommy makeover

Con Mommy makeover si intende la combinazione di una serie di procedure chirurgiche, eseguite in contemporanea durante un unico intervento, volte a restituire l’aspetto che una donna aveva prima della gravidanza ed eliminare gli inestetismi causati da questa.

Anche se nata per tutte quelle donne che presentano inestetismi o problematiche provocati o ampliati dalla gravidanza, dall’allattamento o dal parto, negli ultimi anni questa tecnica è spesso associata anche a donne post bariatriche, che hanno perso tanto peso quindi, e decidono di combinare più procedure per migliorare gli esiti del dimagrimento.

Il punto di partenza è sempre il voler ritrovare un benessere psico fisico, recuperare in tempi brevi la forma fisica perduta o, di contro, migliorare la forma acquisita.

Mommy makeover: più interventi eseguiti insieme

Le aree del corpo femminile maggiormente colpite dai cambiamenti provocati dalla gravidanza sono l’addome con la perdita di tono e conseguente tessuto in eccesso e la comparsa di smagliature, la presenza quasi sempre di diastasi addominale con diversi gradi di severità, il seno, che può apparire lasso e vuoto, i glutei e le cosce, con l’aumento di accumuli adiposi e cellulite.

Il Mommy makeover include, quindi, procedure diverse volte a contrastare questi inestetismi, tra le più comuni la mastopessi, che consente di sollevare il seno caduto dopo l’allattamento, l’addominoplastica, la correzione della diastasi addominale per ridare tonicità alla pancia e la liposuzione per eliminare il grasso e ritrovare la silhouette perduta.

Queste non sono le uniche operazioni eseguibili insieme, è possibile infatti ricorrere anche alla mastoplastica additiva con inserimento di protesi per aumentare il seno, alla mini addominoplastica per la correzione della diastasi dei muscoli retti, alla liposcultura, al brazilian butt lift o gluteoplastica per l’aumento del volume dei glutei e al ringiovanimento delle parti intime.

La visita pre intervento di Mommy makeover

Dato che la combinazione delle procedure e il loro numero varia in base alle esigenze di ogni singola donna, è sempre necessario sottoporsi ad un’accurata visita specialistica affinché il chirurgo plastico possa valutare le condizioni fisiche della paziente e la sua idoneità a questo tipo di intervento.

Trattandosi di un intervento chirurgico complesso, è necessario valutare attentamente lo stato di salute della paziente per determinare quali e quante operazioni possono essere svolte durante lo stesso intervento. La visita serve, infatti, a valutare la complessità e la durata richiesta dalle singole procedure, in modo da pianificare attentamente quali e quante procedure possono essere svolte contemporaneamente in base ad ogni singola paziente. L’accurata valutazione è indispensabile a garantire interventi in sicurezza, abbassando notevolmente il rischio operatorio e di complicanze intra e post chirurgiche.

E’ fondamentale, inoltre, valutare le aspettative della paziente alla luce delle possibilità chirurgiche, determinare quali obiettivi si vogliono ottenere, decidere insieme quali aree trattare e illustrare al meglio i rischi insisti in un’operazione simile.

E’ un intervento altamente personalizzabile, quindi, eseguito per migliorare gli specifici problemi di silhouette di ogni neo mamma.

L’intervento di Mommy makeover: quanto dura?

Considerato che il Mommy makeover include interventi diversi in base alle esigenze di ogni paziente, viene svolto in anestesia generale e solitamente sono necessarie un paio di notti di ricovero.

La durata dell’intervento varia in base alle procedure eseguite, così come i tempi di recupero, che sono diversi da caso a caso. In genere, vanno da 1 a 2 settimane, con un miglioramento della percezione di sé entro 3 mesi dall’intervento. Il risultato definitivo è apprezzabile dopo il recupero completo e la scomparsa di tutti i gonfiori, normalmente dopo circa 6-12 mesi.

Il costo dell’intervento di Mommy makeover

Trattandosi di interventi diversi combinati insieme in base alle singole esigenze di ogni paziente, il costo del Mommy makeover varia in base a quali interventi si vanno ad effettuare, dal loro numero, dalla durata complessiva dell’operazione, dalla scelta di inserire protesi al seno o meno.

Anche se la combinazione di interventi risulta meno dispendiosa rispetto all’esecuzione degli stessi in momenti diversi perché si riesce ad ammortizzare il costo della sala operatoria e dell’anestesia, il Mommy makeover è una procedura talmente personale da rendere molto difficile dare un prezzo standard.

Al fine di avere un preventivo di spesa è necessario, quindi, sottoporsi ad una visita presso un chirurgo plastico per poter pianificare insieme a lui quali interventi eseguire durante il proprio Mommy makeover.

Nonostante sia una procedura un po’ impegnativa visto il diverso numero di operazioni a cui ci si sottopone, i benefici che le donne ottengono da questo intervento sono notevoli. Le pazienti riacquistano fiducia verso sé stesse, tornano a sentirsi femminili e sensuali e la loro autostima accresce.

Per sottoporsi al Mommy makeover è necessario siano passati almeno 10 mesi dall’ultima gravidanza e non ve ne sia una nuova in programma, per evitare di vanificare i risultati dell’operazione.

Per avere maggiori informazioni sulla mastoplastica additiva a Roma o sulla mastoplastica additiva a Milano e i suoi costi contattami su Whatsapp per una consulenza in uno dei miei studi, presenti anche a Caserta e Den Haag (NL).

Richiedi una consulenza
Insieme troveremo la miglior soluzione per correggere i tuoi inestetismi.
© 2022 - Dr Luca Piombino - Plastic & Aesthetic Surgery STP S.r.l.
Via Germanico 79 - 00192 Roma
P.IVA: 16739921001 - R.E.A. : RM1672829
OMCEO RM-180 -  All Rights Reserved
menu
× Hai qualche domanda?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram