Il Keller Funnel è uno strumento medico utilizzato in chirurgia plastica e ricostruttiva per l'inserimento di protesi mammarie. Si tratta di una sorta di un cono di plastica sterile, dalla forma simile a quella di una sac a poche, realizzato per facilitare l'inserimento della protesi attraverso un'incisione più piccola rispetto a quella tradizionale. Grazie al Keller Funnel il contatto tra la protesi e la pelle del paziente è ridotto, diminuendo cosi il rischio di contaminazione batterica durante l'intervento.
Il vantaggio principale dell'utilizzo del Keller Funnel nella mastoplastica additiva è che esso permette di posizionare l'impianto mammario con maggiore precisione e minor trauma per i tessuti circostanti, riducendo il rischio di complicanze post-operatorie.
I vantaggi del suo utilizzo sono numerosi!
Grazie all’utilizzo del Keller Funnel, il chirurgo è in grado di praticare incisioni di minori dimensioni per inserire le protesi mammarie. Questo significa che la paziente avrà cicatrici più piccole (in alcuni casi anche di 1,8 cm), quindi anche un recupero post operatorio più veloce e meno doloroso e una migliore cicatrizzazione.
Il Keller Funnel consente al chirurgo di avere un approccio no-touch: ogni Funnel è sterile e viene utilizzato una sola volta e le protesi vengono inserite al suo interno, senza essere toccate o manipolate dal medico: in questo modo si riduce al minimo il rischio di contaminazione batterica delle protesi mammarie. La minore manipolazione, infatti, rende pressoché nullo il rischio di infezioni batteriche.
L’utilizzo del Keller Funnel riduce al minimo il trauma del tessuto mammario, consentendo una guarigione più rapida. È, infatti, progettato per ridurre al minimo lo stress della protesi mammaria stessa, prolungandone la durata e riducendo il rischio di rottura e consente di avere una procedura chirurgica più veloce. Se con l'inserimento manuale il chirurgo potrebbe impiegare circa dieci minuti per posizionare la protesi, con Keller Funnel impiega pochi secondi! Questo significa una durata dell’intervento chirurgico minore e maggiore controllo nel posizionamento da parte del chirurgo.
Il Funnel riduce il rischio di contrattura capsulare, complicanza purtroppo comune nell’intervento di mastoplastica grazie alla minore manipolazione della protesi e dei tessuti ed all’assenza di contaminazione.