Prenota la tua consulenza ! Ti aspetto
Logo LucaPiombino
Fissa un appuntamento

Lifting Facciale

Di che si tratta?
Il lifting del viso e del collo, noto anche come facelift o ritidectomia, è un intervento chirurgico di alta complessità adatto per correggere i segni dell'invecchiamento che appaiono sul volto e sul collo. Questa procedura mira a ripristinare la struttura del viso, rimuovendo la pelle lassa, le rughe e le pieghe, donando al paziente un aspetto più giovane e fresco.

Il lifting del viso può interessare altre procedure necessarie per il raggiungimento del
risultato desiderato:

  1. Lifting del collo: Corregge la pelle cadente del collo e può includere la rimozione del
    doppio mento.
  2. Blefaroplastica: Per migliorare lo sguardo.
  3. Lifting temporale: Solleva l'arcata sopraccigliare e riduce le rughe delle tempie.
  4. Lifting frontale: Riduce le rughe orizzontali sulla fronte.
  5. Liplift : Per dare più armonia alle labbra.

Candidati ideali
I candidati ideali per il lifting del viso e del collo sono persone di entrambi i sessi che presentano un rilassamento più o meno marcato dei tessuti molli, in particolare delle guance e della mandibola. La scelta di sottoporsi all'intervento si basa sull'esigenza individuale del paziente, piuttosto che  sull'età anagrafica.
Spesso, i pazienti che scelgono questa procedura non sono invecchiati, ma hanno perso peso a causa di una dieta o di altri fattori. Il viso è una delle prime aree a mostrare la perdita di grasso, portando a un rilassamento della pelle e a un aspetto meno tonico.
A seconda del caso specifico, possono esserci anche procedure meno invasive e più adatte per alcuni pazienti, come il FaceTite, che offre ottimi risultati con un intervento meno impegnativo. Questa tecnica utilizza la radiofrequenza per ridurre il grasso in eccesso e rassodare i tessuti, donando al viso un aspetto ringiovanito e più tonico senza la necessità di un intervento chirurgico tradizionale..

Vantaggi del lifting del viso

Il lifting offre numerosi vantaggi per i pazienti, tra cui:

  • Aspetto ringiovanito:L'intervento ripristina la tonicità del viso e del collo, riducendo la
    lassità cutanea, le rughe e le pieghe.
  • Effetto naturale: Grazie a tecniche avanzate, il lifting conferisce un risultato naturale,
    evitando un aspetto teso o artefatto.
  • Autostima migliorata: Il rinnovamento dell'aspetto può aumentare la fiducia in se stessi e ridurre l'ansia o la depressione associata ai segni dell'invecchiamento.
  • Risultati duraturi: Il lifting può mantenere i suoi effetti per molti anni, rendendo il paziente più soddisfatto del proprio aspetto.
  • Armonia con il viso: Il lifting è progettato per rispettare i lineamenti del volto, assicurando un risultato armonico e naturale, in linea con le caratteristiche del paziente.
FAQ
Perché si ricorre all'intervento?
Il lifting del viso consiste in un insieme di procedure rivolte al rimodellamento del tessuto cutaneo, sottocutaneo e muscolare, localizzato nelle aree frontali, geniene e cervicofacciali, al fine di ottenere il ringiovanimento del viso e ridurre le rughe d’espressione. La motilità dei muscoli facciali rimane intatta, perciò il viso conserva la sua naturale espressività. A volte, l’eccessivo invecchiamento dei tessuti, l’elevato numero di rughe e la perdita di tonicità del volto rappresentano motivo di disagio nel soggetto e perdita della fiducia in se stessi. Le motivazioni che spingono il paziente a sottoporsi a tali interventi chirurgici sono:

– ringiovanire il viso con effetto naturale;
– ridefinire i contorni del viso, soprattutto nella zona mandibolare e zigomatica;
– eliminare gli eccessi cutanei per rassodare la zona trattata e ridurre le rughe d’espressione.
Cosa bisogna fare prima dell'intervento?
Una prima consultazione con il chirurgo plastico aiuterà a eliminare dubbi e perplessità, a comprendere esattamente come avverrà l’operazione e quali siano tutte le opzioni e possibilità adatte al proprio caso. Al fine di raggiungere un risultato ottimale, verranno valutate le possibili minime varianti della procedura chirurgica, in base alle caratteristiche anatomiche e alle esigenze della paziente. La visita non è vincolante e dà la possibilità di ricevere tutte le informazioni e soddisfare ogni curiosità riguardo il programma chirurgico e post chirurgico, i farmaci da assumere, le analisi e controlli da eseguire e i costi.
Come avviene l'intervento chirurgico?
Le alternative chirurgiche sono:

-mini-lifting (lifting settoriale): tecnica mini invasiva eseguita in anestesia locale con sedazione, che permette il ripristino della conicità e tensione della cute e dei muscoli di un solo settore del viso (frontale, genieno o mandibolo-cervicale). La durata dell’intervento oscilla tra 1 e 2 ore.
-lifting cervico-facciale: permette di risollevare e stirare la cute e i muscoli sottostanti, attraverso un accesso chirurgico più esteso, in modo da ringiovanire contemporaneamente l’area frontale, geniena e mandibolo-cervicale. La durata dell’intervento è di circa 4 ore. Nel caso del mini lifting si eseguono delle piccole incisioni nascoste tra il cuoio capelluto frontale, la zona preauricolare o il cuoio capelluto sotto-auricolare, in base al tipo di lifting settoriale scelto. Attraverso questa incisione si scolla la cute del volto dai piani muscolari sottostanti; questi ultimi vengono poi riposizionati verso l’alto e indietro. La cute viene ridistribuita sui muscoli con un minimo di stiramento e asportando la porzione in eccesso. L’intervento si conclude con la sutura delle ferite con punti interni o con fili molto sottili. Può essere necessario lasciare sotto o dietro l’orecchio un piccolo drenaggio che verrà rimosso 24 ore dopo l’intervento. Si esegue, infine, una medicazione compressiva per ridurre l’insorgenza di edema. Nel caso del lifting cervico-facciale la linea di incisione è continua e inizia tra i capelli sopra le tempie, scende davanti all’orecchio, oltrepassa il lobo, gira posteriormente al padiglione auricolare e termina tra i capelli, in prossimità della nuca. Attraverso tale incisione si possono sollevare i tessuti cutanei, sottocutanei e muscolari che vengono fissati, medianti punti interni, più in alto rispetto alla posizione iniziale. La cute viene quindi ridistribuita sul piano muscolare sottostante eliminando le eccedenze. L’intervento si conclude con la sutura delle ferite, l’eventuale posizionamento di drenaggio e con l’applicazione di bendaggi compressivi per ridurre l’edema.
Che cosa succede dopo l'operazione?
Normalmente si richiede un giorno di ricovero. Dopo 24 ore dall’intervento il drenaggio viene rimosso e dopo altre 24 ore viene rimossa la medicazione compressiva. La rimozione delle suture avverrà dopo circa 10 giorni dall’intervento, consentendo di poter bagnare le ferite; fino ad allora si sconsigliano bagno e doccia. Nei giorni successivi all’operazione si consiglia riposo e limitazione dei movimenti del volto. Dopo 7 giorni può essere ripresa l’attività lavorativa, e dopo circa 30 giorni quella sportiva.
I farmaci?
Nei primi giorni post-operatori sarà normale la presenza di lieve dolore, gonfiore, arrossamento ed ecchimosi della zona trattata. Il fastidio post-operatorio può essere controllato con normali antidolorifici e antinfiammatori.
Le cicatrici?
Le cicatrici residue sono ben nascoste tra i capelli, nel caso di incisione nel cuoio capelluto, e nella zona preauricolare. Inizialmente visibili ed arrossate, nel tempo diventano progressivamente molto poco visibili.
I risultati?
Il risultato dell’intervento chirurgico dipende da diversi fattori, quali la condizione clinica di partenza del paziente, la capacità di cicatrizzazione e l’osservanza delle indicazioni post-operatorie date dal chirurgo: evitare movimenti inappropriati, astenersi dall’esposizione solare fino a completa stabilizzazione delle cicatrici. I risultati sono evidenti sin dai primi giorni post-operatori, tuttavia il naturale processo di invecchiamento porta a sfumare il risultato con il passare degli anni.
Quali sono i possibili rischi?
Le complicanze dell’intervento sono rare, ma possibili: ematomi e sanguinamento, infezione, ritardata guarigione della ferita chirurgica, cicatrizzazione ipertrofica, modificazione della sensibilità cutanea.
Costo e fotografie prima a dopo
Alla domanda sui costi non è possibile dare una risposta immediata, poiché ogni intervento chirurgico richiede una visita preliminare per valutarne il costo. Le fotografie del prima e del dopo sono disponibili sulla pagina Instagram.
Richiedi una consulenza
Insieme troveremo la miglior soluzione per correggere i tuoi inestetismi.
© 2022 - Dr Luca Piombino - Plastic & Aesthetic Surgery STP S.r.l.
Via Germanico 79 - 00192 Roma
P.IVA: 16739921001 - R.E.A. : RM1672829
OMCEO RM-180 -  All Rights Reserved
menu
× Hai qualche domanda?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram