FaceTite® è una procedura minimamente invasiva in grado di donare, in una sola seduta, un ringiovanimento completo del viso e del collo con risultati paragonabili a quelli del lifting chirurgico nei pazienti con la giusta indicazione.
FaceTite® è un trattamento all'avanguardia per il rassodamento della pelle che utilizza la tecnologia RFAL (lipolisi a radiofrequenza assistita) per riscaldare e rimuovere le eventuali cellule di grasso, stimolando al contempo la produzione naturale di collagene da parte dell'organismo, con il risultato di ottenere un aspetto più liscio, sodo e giovane.
Può essere utilizzato per trattare aree con rughe profonde, pelle con lassità cutanea e per restituire compattezza a mento, guance, collo, occhi, bocca, sopracciglia, fronte e mandibola
FAQ
Perché si ricorre all'intervento?
I candidati ideali sono pazienti con segni di invecchiamento da lievi a moderati sul viso e sul collo, che, cercando un’alternativa al lifting chirurgico, desiderano intervenire in modo minimamente invasivo e ambulatoriale. È adatto ad eliminare lassità cutanea su aree del viso quali contorno occhi, bocca, mandibola, fronte, per ricompattare la pelle e ridefinire i contorni dell’ovale.
È perfetto per pazienti che non abbiano la corretta indicazione al lifting facciale, pazienti che desiderano ridefinire la linea mandibolare senza aumentarne il volume tramite filler o che vogliono ridefinire l’ovale ma che con i fili di trazione non otterrebbero un risultato ottimale.
Cosa bisogna fare prima dell'intervento?
Una prima consultazione con il chirurgo plastico aiuterà a eliminare dubbi e perplessità, a comprendere esattamente come avverrà la procedura di intervento e quali siano tutte le opzioni e possibilità adatte al proprio caso. Al fine di raggiungere un risultato ottimale, verranno valutate le possibili minime varianti della procedura, in base alle caratteristiche anatomiche e alle esigenze del paziente. La visita non è vincolante e dà la possibilità di ricevere tutte le informazioni e soddisfare ogni curiosità riguardo il programma chirurgico e post-chirurgico, i farmaci da assumere, le analisi e controlli da eseguire ed i costi.
Come avviene il trattamento FaceTite?
La procedura di FaceTite® viene eseguita in regime ambulatoriale, in anestesia locale e ha una durata variabile tra una e due ore.
L’apparecchiatura utilizzata è composta da un manipolo lungo 10 cm con un diametro estremamente sottile di 1.3 mm che viene inserito nel sottocute attraverso dei piccoli fori ai lati del viso e sotto al mento. L’apparecchio, sfruttando l’energia della tecnologia RFAL (lipolisi radiofrequenza assistita), rilascia calore nei tessuti e, conseguentemente, permette un miglioramento del tono cutaneo grazie alla contrazione degli stessi che ne consegue.
Una volta erogata la quantità corretta di energia e di riscaldamento a ciascuna zona di trattamento si procede, ove necessario, a una delicata liposuzione o aspirazione del grasso dalle guance e dal collo per completare il trattamento.
Appena ultimata la procedura, vengono applicati dei piccoli cerotti sui punti di puntura.
In genere non sono necessari punti di sutura.
Che cosa succede dopo l'operazione?
Normalmente la dimissione avviene in giornata. Nella settimana successiva si dovrà indossare una maschera compressiva per ridurre il gonfiore conseguente alla procedura e per facilitare una retrazione controllata della pelle. Il gonfiore, che è normale, inizia a diminuire nelle due-quattro settimane successive. In genere, i pazienti possono tornare alla propria vita lavorativa e sociale il giorno successivo dal trattamento di FaceTite® e riprendere l’attività sportiva dopo 15-30 giorni.
I farmaci?
Nei primi giorni post intervento sarà normale la presenza di lieve dolore, gonfiore, arrossamento ed ecchimosi della zona trattata.
Il chirurgo prescriverà un ciclo di antibiotici per prevenire infezioni secondarie.
Le cicatrici?
Poiché non sono necessarie incisioni durante la procedura FaceTite® i tessuti trattati non subiscono traumi. Questo approccio consente di ottenere splendidi risultati senza cicatrici e con tempi di recupero particolarmente rapidi.
I risultati?
Il risultato dell’intervento chirurgico dipende da diversi fattori, come la capacità di cicatrizzazione e l’osservanza delle indicazioni post-operatorie date dal chirurgo: astenersi dall’esposizione solare ed evitare di fumare.
I risultati della procedura saranno immediatamente visibili ma apprezzabili definitivamente dopo 3-6 mesi. La pelle apparirà più liscia, con i contorni del viso ben definiti e sodi e il risultato ottenuto può durare fino a 5 anni, anche se il naturale processo di invecchiamento porta a sfumare gradualmente il risultato con il passare del tempo. Per conservare i risultati di FaceTite® il più a lungo possibile, si consiglia di mantenere un peso stabile attraverso una dieta sana e bilanciata, di astenersi dal fumo, di utilizzare quotidianamente una buona protezione solare (almeno SPF 30+) e di adottare un'adeguata routine di cura della pelle.
Abbinato al trattamento Morpheu8 (LINK) è possibile ottenere un risultato estetico ancora più importante e duraturo, grazie al miglioramento della texture della pelle che ne consegue.
Quali sono i possibili rischi?
È un intervento con scarse complicanze e molto rare, anche se possibili: ematomi e sanguinamento, infezione. Gli effetti collaterali sono minori rispetto agli interventi più invasivi: edema ridotto, dovuto all’assenza di scollamento, e minor ecchimosi o ematomi, grazie all’effetto termico di coagulazione dato dalla radiofrequenza.
In alcuni rari casi possono presentarsi delle piccole scottature che si risolvono nei mesi successivi senza esiti.
Costo e fotografie prima a dopo
Alla domanda sui costi non è possibile dare una risposta immediata, poiché ogni intervento chirurgico richiede una visita preliminare per valutarne il costo. Le fotografie del prima e del dopo sono disponibili sulla pagina Instagram.