Eliminare le borse sotto gli occhi è un desiderio abbastanza comune. Si tratta infatti di un inestetismo che colpisce sia uomini che donne e che nei casi più gravi può essere risolto con un trattamento chirurgico. Le borse sotto gli occhi si formano per via di un ristagno di liquidi, che spesso è accompagnato dall’aumento del tessuto adiposo. Sebbene sia frequente anche nei giovani, è più visibile in chi è avanti con l’età, anche a causa il cedimento dell’elasticità cutanea. I segni più comuni delle borse sotto gli occhi sono il gonfiore e la perdita di tono della pelle. A volte, inoltre, sono accompagnate da un accumulo di pigmenti scuri, le occhiaie. Generalmente sono più evidenti al mattino, nel momento del risveglio, poiché il movimento continuo delle palpebre durante il giorno ostacola il ristagno dei liquidi, mentre di notte le palpebre restano ferme a lungo e di conseguenza i liquidi si depositano più facilmente.
Le cause da cui derivano le borse sotto gli occhi sono molteplici, tuttavia alcuni fattori determinanti sono:
Sebbene spesso vengono associate, le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono due cose completamente diverse. Come anticipato le borse sotto gli occhi sono determinate dal rilassamento dei tessuti e dipendono dal cedimento della pelle intorno agli occhi. Le occhiaie, invece, si manifestano con aloni scuri sotto gli occhi e sono determinate da un rallentamento del microcircolo del sangue, conseguenza di alti livelli di stress, di un’alimentazione non equilibrata oppure di uno stile di vita irregolare. A volte per eliminare borse sotto gli occhi è sufficiente adottare una routine regolare, seguendo un’alimentazione sana, soprattutto ricca di frutta e verdura.
Generalmente per eliminare le borse sotto gli occhi è sufficiente, quindi, seguire alcuni accorgimenti come dormire di più, almeno otto ore a notte, eliminare bevande alcoliche e smettere di fumare. Nei casi più gravi, in cui le borse sotto gli occhi sono presenti da molto tempo, invece, è consigliato ricorrere alla blefaroplastica inferiore. Si tratta di una procedura di chirurgia estetica per la riduzione della lassità cutanea. L’intervento di blefaroplastica ha come obiettivo quello di eliminare borse sotto gli occhi, asportando il grasso a livello delle palpebre inferiori. In questo modo vengono corretti anche gli aspetti che contribuiscono a donare al volto uno sguardo perennemente stanco, caratterizzato da palpebre cadenti e da discromie. L’approccio più moderno per eliminare borse sotto gli occhi prevede di rimodellare, ridistribuire o rimuovere, in base alle necessità della paziente, favorendo un ringiovanimento naturale dell’aspetto. Il miglioramento dello sguardo, nonché l’aspetto più riposato, inoltre, durano tendenzialmente per molti anni.
L’intervento per eliminare le borse sotto gli occhi può essere eseguito in anestesia locale. Solo in rari casi viene scelto un anestesia generale. La durata dell’operazione è di circa un’ora, se si decide di intervenire solo sulle palpebre inferiori, per eliminare borse sotto gli occhi, o su quelle superiori, per eliminare le palpebre cadenti. Nel caso in cui si debba intervenire su tutte e quattro le palpebre, la durata è di circa due ore. Le incisioni vengono realizzate nella parte subito inferiore delle ciglia e in seguito si asporta la pelle in eccesso, rimodellando il muscolo è il grasso periorbitario. Le cicatrici sono quasi impercettibili, grazie alla sutura estremamente sottile. Al termine dell’intervento può essere applicato del ghiaccio ed un bendaggio compressivo. In generale le dimissioni avvengono dopo qualche ora, solo in rari casi si trattiene il paziente in clinica per la notte. Una volta casa, tuttavia, per evitare spiacevoli complicanze, è opportuno applicare ghiaccio o garze fredde sugli occhi, dormire con la testa sollevata per i primi giorni e non usare le lenti a contatto per almeno dieci giorni dopo l’operazione. Il gonfiore e l’ecchimosi sono del tutto normali nei giorni che seguono l’intervento e, sebbene l’entità varia da paziente a paziente, si risolvono generalmente entro cinque o dieci giorni al massimo.